LE NOVITA' DI DANESE ALLA MILANO DESIGN WEEK
14 aprile 2024

Milano, 15 Aprile 2024 - In occasione della Milan Design Week, Danese Milano presenta nuovi oggetti, grafiche e opere di luce realizzate con Mimmo Paladino, Nendo, Herzog & de Meuron ed Enzo Mari.
Seguendo il manifesto “Contenir, Regarder, Jouer” all’interno di differenti scale le nuove proposte dialogano con riedizioni e progetti reinterpretati con nuove matericità.
La nuova collezione esprime una progettualità consapevole e circolare con l’interpretazione di materiali naturali come il vetro, il legno, il sughero e il marmo ed è pensata per collaborare con le diverse competenze produttive artigianali e industriali.
Danese da sempre si configura come luogo di sperimentazione metodologica e materica: il progetto è ricerca e cultura, parte da un approccio antropologico unito ad una costante innovazione tecnologica.

La riedizione di grafiche della “Serie della Natura” di Enzo Mari, Spettatori di Mimmo Paladino ed il gioco composto da elementi componibili in legno Awa, Han-en, Hoshi di Nendo riprendono il tema dell’arte accessibile e dell’educazione, parte fondamentale del DNA di Danese.

Con la collezione Pebosto, Herzog & de Meuron interpretano la visione del progetto Danese di oggetti senza tempo e trasversali.

Infine, il set di vassoi Successo di Enzo Mari progettato nel 2003 viene rieditato con una finitura in argento ed in edizione limitata.

Danese da sempre adotta un codice linguistico elementare ma riconoscibile dove la sottrazione e la semplicità si traducono in un’espressività frutto di intelligenza progettuale e non di formalismi, a favore di una lunga durata non solo materica ma anche semantica. Il valore del design di Danese conferma la coincidenza di competenze umanistiche e tecniche capace di creare bellezza ed emozione come risposta ai bisogni dell’uomo nella sua quotidianità.